libri per figurine

Il legame con il mondo delle figurine rivive in due grandi progetti editoriali: l'Enciclopedia del Calcio Italiano e i cataloghi del Museo della Figurina.

Il nome Panini è da sempre sinonimo di figurine. La celeberrima azienda fondata a Modena dai fratelli Panini, ceduta nel 1989, è ancora oggi leader mondiale nel settore, mentre la Franco Cosimo Panini Editore ha mantenuto vivo quel legame con la pubblicazione di libri sulle figurine: da una parte i volumi da collezione sul calcio che raccolgono tutti gli album Panini del Campionato italiano, dei Mondiali e degli Europei (Enciclopedia del Calcio Italiano, World Cup e Euro Cup), dall'altra i cataloghi delle mostre del Museo della Figurina.

Tutti gli album di figurine Panini del Calcio italiano dal 1960 ad oggi, riprodotti in un'Enciclopedia da collezione: il sogno di ogni tifoso diventa realtà.

enciclopedia del calcioL'Enciclopedia Panini del Calcio Italiano comprende la ristampa integrale e a colori di tutti gli album di figurine del calcio italiano realizzati dalla Panini fino ai nostri giorni. L'opera è raccolta in tredici volumi e comprende anche l'album inedito del campionato 1960-61, più un volume di indici. All'interno di ciascun volume, ogni collezione è preceduta da sedici pagine curate da Marino Bartoletti contenenti una cronaca degli eventi più importanti che hanno segnato quel periodo.

World Cup e Euro Cup raccolgono tutti gli album di figurine Panini dei Mondiali e degli Europei di calcio: due progetti editoriali da collezionare e conservare.

world cup e euro cupDopo il successo dell'Enciclopedia del Calcio Italiano, Franco Cosimo Panini Editore ha realizzato due opere da collezione interamente dedicate ai Campionati Mondiali ed Europei di Calcio: World Cup e Euro Cup. Il primo è la raccolta completa degli album di figurine Panini dedicate alla Coppa del Mondo di Calcio. Oltre quattro decenni della competizione, dal Messico al Brasile, rivivono nei volti dei calciatori che ne hanno fatto la storia. Un eccezionale archivio del calcio mondiale e della sua manifestazione più rappresentativa e affascinante, con i risultati di ogni edizione partita per partita. Euro Cup riunisce le collezioni del Campionato Europeo per Nazioni a partire dall'edizione del 1980 (disputata in Italia) fino all'ultima del 2008 (Svizzera e Austria).

Franco Cosimo Panini Editore pubblica i cataloghi delle mostre del Museo della Figurina di Modena, il primo e unico museo italiano dedicato alle figurine.

museo della figurinaIl Museo della Figurina esiste dal 2006 e in pochi anni è diventato una delle mete più amate della città di Modena. Qui sono esposte le centinaia di figurine, antiche e moderne, raccolte nel corso di una vita da Giuseppe Panini, fondatore insieme ai fratelli dell'omonima azienda, e poi donate al Comune di Modena. Accanto alla collezione permanente, il Museo allestisce mostre temporanee ogni volta su un tema diverso: tutti i cataloghi sono pubblicati da Franco Cosimo Panini Editore.