comix

Comix: da tabloid ad agenda culto.

La storia di Comix inizia nel 1992: il 7 marzo di quell'anno esce in edicola il primo numero di Comix - Il giornale dei fumetti, che sarà pubblicato fino al 1997.
Edito da Franco Cosimo Panini Editore, il periodico tiene a battesimo personaggi popolari come Daniele Luttazzi e Fabio Fazio e pubblica vignette e strisce firmate da grandi fumettisti.
Da una costola del giornale, nel 1994 esce la prima agenda: sulla scia della notorietà acquisita dal giornale, l'agenda Comix si impone rapidamente sul mercato fino a conquistarne la leadership assoluta con una tiratura che dal 2011 ad oggi supera il milione e trecentomila copie ogni anno.
Accanto all'agenda, Comix è anche una linea di prodotti per la scuola e il tempo libero, prodotti e distribuiti dalla divisione scuola.

Comix: bella fuori, divertente dentro.

agenda comix576 pagine di allegria e puro divertimento: Comix è un’esplosione di creatività.
Ogni anno Comix mette in campo il mix di comicità, rubriche umoristiche, fumetti e interviste comixiane alle celebrità, che l’ha resa il prodotto editoriale più amato dai ragazzi con oltre 1.300.000 copie vendute.
Sulle pagine dell’agenda sfilano per 16 mesi le più amate celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e dei social media.
Straordinariamente ricca dentro, la Comix è spettacolare fuori.
La 16 mesi è proposta in numerose varianti. Oltre all’amatissima Classic Comix, disponibile in tantissimi colori e in tre formati (standard, mini e mignon), non mancano le Special, firmate dai più amati pop artist italiani.

Comix Special, agende capolavoro.

Comix SpecialFin dal 2013 artisti indi ogni anno personalizzano la cover dell’agenda Comix, trasformandola nell’ambita versione special. La Comix Special è un’opera originale e in tiratura limitata in cui si sono potute esprimere liberamente di volta in volta la Street Art, la Pop Culture e l’Hypnotic Art. Un progetto innovativo che ha messo in fertile contatto la creatività urban con l’oggetto quotidiano di milioni di ragazzi e ragazze.
Dopo la personalizzazione dell’agenda, gli artisti di maggior successo hanno creato quaderni, astucci e zaini firmando intere collezioni back to school. Molti di loro,infine, hanno promosso la loro creatività in appositi eventi live, intervenendo sui prodotti direttamente davanti al pubblico.

I concorsi di Comix

comix masterComix Games: il concorso di ludolinguistica per le scuole
Dal 2011 Comix organizza il concorso di Ludolinguistica denominato COMIX GAMES in collaborazione con Repubblica@scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino e con il contributo del Museo Egizio
Per l’intero anno scolastico gli studenti delle scuole medie e superiori sono a chiamati a cimentarsi, individualmente o con tutta la classe, in divertenti giochi linguistici, giocando con la lingua e letteratura italiana con ironia e creatività. Attraverso diverse fasi eliminatorie, il concorso si conclude a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dove ha luogo la finalissima a cui accedono le sei migliori scuole italiane. In palio un montepremi complessivo di 8000 euro e tanti prodotti a marchio Comix.

Vita da Comix: scatta e vinci
Dal 2011 Comix, in collaborazione con multinazionali dell’I-Tech e dell’entertainment, organizza Vita da Comix, il concorso fotografico per giovani creativi.
Dal luglio a settembre i ragazzi sono invitati a inviare foto che interpretino lo spirito ironico e divertente della Comix. In palio tantissimi premi.

Calvin & Hobbes: le avventure di un bambino e della sua tigre di pezza disegnate da Bill Watterson.

calvin & hobbesCalvin & Hobbes è una delle strisce a fumetti più amate di tutto il mondo. Creata da Bill Watterson nel 1985, la striscia è stata pubblicata per la prima volta sui quotidiani statunitensi e ha subito conquistato una straordinaria popolarità anche tra un pubblico adulto per l'umorismo intelligente, le acute e spiazzanti riflessioni sulla società e sugli esseri umani che spiccano nei dialoghi tra Calvin, il bambino pestifero e sensibile, e il suo fedele compagno di giochi Hobbes, la tigre di pezza a cui dà vita con la sua sfrenata fantasia.