Il piacere della lettura, fin dalla culla.
La casa editrice inizia a pubblicare libri per bambini nel 1991. Il catalogo, specializzato nella fascia d'età 0-8 anni, propone libri che suscitano nel bambino il desiderio di giocare e scoprire il mondo, facendo della lettura un'esperienza di condivisione quotidiana fin dai primi mesi di vita. Un’ampia sezione del catalogo è dedicata a due personaggi di grande successo: la Pimpa, la cagnolina a pallini rossi creata da Altan nel 1975, e Giulio Coniglio di Nicoletta Costa. Nel 2015 Franco Cosimo Panini ha acquisito i diritti mondiali di Ferrari per lo sviluppo di una linea editoriale e digitale per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni interamente ispirata al marchio automobilistico.
LA PIMPA: letture e giochi dell’amatissimo personaggio creato da Altan.
Dal 1975, anno in cui Altan la creò, la Pimpa conquista i bambini con la sua immediatezza e semplicità: dialoghi facili, linee tonde, colori decisi e vivaci.
Grazie al suo spirito puro e sereno, Pimpa è simbolo dell'infanzia stessa e il suo sguardo curioso e stupito caratterizza tutto il catalogo. La proposta editoriale è ampia e diversificata: libri per giocare e colorare, cartonati per piccole mani e letture.
Pimpa è anche una rivista mensile con tante storie, rubriche e attività.
Al personaggio sono inoltre dedicati un sito internet e tante divertenti App.
Giulio Coniglio, avventure e storie di amicizia del personaggio di Nicoletta Costa.
Nel 2001 Nicoletta Costa crea per la casa editrice il dolce personaggio Giulio Coniglio.
Timido, generoso e sempre aperto all'amicizia, Giulio Coniglio vive nel bosco circondato da amici fidati.
Nicoletta Costa è riconosciuta come uno dei massimi interpreti dell’editoria per l’infanzia: i suoi personaggi, semplici e immediati, e il suo stile dai colori sgargianti hanno saputo conquistare i bambini.
Giulio Coniglio ha vinto il premio Andersen nel 2010 come miglior personaggio, dal 2018 è anche un cartone animato e ha un sito tutto suo ricco di contenuti.
ZEROTRE: dalla culla alla scuola d'infanzia.
La linea editoriale ZEROTRE accompagna il bambino nelle principali fasi della sua crescita.
I libri propongono percorsi che favoriscono la relazione fra genitori e figli attraverso l'esperienza condivisa della lettura ad alta voce.
La collana si compone di circa cinquanta titoli con formati, scelte cartotecniche e di contenuto funzionali alla fase evolutiva del bambino a cui si rivolge.
La ricchezza delle proposte, la scelta dei più autorevoli autori e illustratori per l'infanzia ne fanno una collana stimata da genitori, insegnanti e pedagogisti.
La linea editoriale ZEROTRE DAL MONDO accoglie inoltre i migliori libri di editori stranieri che si rivolgono alla prima infanzia.
Nel 2009 la ZEROTRE ha vinto il Premio Andersen come Miglior Progetto Editoriale.
GIOCHI DI FIGURE: progetti unici per bambini di tutte le età.
La sezione Giochi di Figure ospita spettacolari pop-up e libri di autori e illustratori famosi e stimati a livello internazionale.
Giocare con le forme, le figure, le parole: lo hanno fatto artisti come Alessandro Sanna ed Hervé Tullet che hanno dato vita a progetti unici scegliendo il libro come spazio per esprimere la propria creatività.
Il libro diventa così un compagno di giochi che stimola la fantasia, stupisce e coinvolge.
Storie e scoperte: dalla narrativa alla divulgazione.
I bambini nascono esploratori: curiosi di conoscere e sperimentare. Il catalogo propone due sezioni complementari che affiancano il piccolo lettore nel suo percorso di crescita: la narrativa e la divulgazione. Entrambe le sezioni si rivolgono al bambino dai tre agli otto anni.
La sezione narrativa comprende libri per bambini che muovono i primi passi nella lettura e splendidi albi illustrati nati dalla collaborazione con importanti realtà culturali come, ad esempio, La Fondazione Le Immagini della Fantasia di Sàrmede.
La sezione della divulgazione ospita libri che stimolano l'apprendimento attraverso il gioco.
L’apprezzata collana Come Nasce si arricchisce sempre di nuovi titoli che nascono anche dalla collaborazione con musei e istituzioni culturali.